Nettari e Succhi
-
Marco risponde
Che differenza c'è tra succo e nettare di frutta?
Il succo è 100% frutta. Il nettare, invece, è tale perché il frutto lavorato viene diluito con un poco di acqua per renderlo bevibile e viene poi aggiunto dello zucchero di barbabietola italiano per riportare il grado zuccherino del frutto di partenza. Nei nostri nettari non c’è mai più zucchero rispetto a quello misurato nel frutto d’origine.
Perchè i nettari hanno gli zuccheri aggiunti?
Ci sono dei frutti che sono troppo densi per essere lavorati al 100%, per esempio il mango, la pesca, l’albicocca, ecc, se fossero dei succhi 100% , sarebbero talmente densi che faticherebbero ad uscire dal collo della bottiglia. Una volta frullato il frutto, è necessario aggiungere un poco di acqua per renderlo bevibile e riequilibrare il grado zuccherino del frutto in origine. I frutti che invece si possono spremere, pressare, filtrare, risultano bevibili anche lavorati al 100% (es: arancia, melograno, carota, mela, ecc)
Perchè i succhi o nettari dello stesso frutto hanno colori e consistenza diverse?
L’Italia è un grande frutteto, noi lavoriamo frutta che proviene da coltivatori che molte volte hanno diverse varietà della stessa frutta oppure collaboriamo con diversi agricoltori che coltivano lo stesso frutto, ma in zone diverse d’Italia. Quindi una pesca piemontese è diversa da una siciliana, i colori, il gusto, l’aroma e a consistenza di un frutto sono date da un insieme di fattori tra cui il clima e il terroir.
XMAS Box by Marco Colzani
Il regalo perfetto per far conoscere tutti i nostri prodotti artigianali, nati dalla cura e dalla passione per le materie prime e il territorio.
Regala a chi ami il gusto autentico della qualità.Ricevi la lettera di Marco
Condividerò con te la passione che metto in ogni fase del mio lavoro, dalla selezione della materia prima alla trasformazione finale. Lasciati ispirare dalle storie che raccontano il mio legame con la natura e il territorio.